Don’t Waste Venice

Il progetto internazionale di cooperazione transfrontaliera DeFishGear (www.defishgear.net), finanziato nell’ambito del programma europeo IPA Adriatic, unisce le forze di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Slovenia per affrontare i vari aspetti legati alla presenza dei rifiuti solidi in Mar Adriatico. Oltre a raccogliere dati sul marine litter (in galleggia-mento in mare aperto, presente sul fondo o accumulato sulle spiagge, ingerito dagli organismi marini) e valutarne le sorgenti, la distribuzione, la quantità e la tipologia, il progetto ha come obbiettivo informare e sensibilizzare sul tema. L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale – Struttura Tecnico Scientifica di Chioggia (ISPRA – STS Chioggia) è partner del progetto

La campagna DON’T WASTE VENICE, ideata nell’ambito del progetto DeFishGear grazie alla collaborazione tra ISPRA – STS Chioggia, Legambiente Veneto ed il circolo di Legambiente Venezia, è una campagna di monitoraggio e sensibilizzazione sul problema dei rifiuti a Venezia.
Obbiettivo della campagna è utilizzare un metodo scientificamente robusto per il monitoraggio dei rifiuti galleggianti nei canali di Venezia e, nel farlo, di portare all’attenzione della popolazione, dei turisti e dei media il problema dei rifiuti abbandonati in città e la possibilità di contribuire alla loro riduzione tramite alcune semplici “buone pratiche”.

Il claim della campagna “Litter modifies our world. Be smart” pone infatti l’accento sul problema, ma anche sulla capacità di ognuno di contribuire alla riduzione del problema.